Criteria 2015 – Bilancio Femminile

Messa all’archivio l’edizione femminile 2015 dei Criteri, è tempo di bilanci. Partiamo con lo scoprire quante migliori prestazioni individuali sono state battute.
                                                                                                                               


Sono state battute 10 migliori prestazioni individuali femminili: 4 di queste risalivano al 2009, 2 al 2013 e 2  al 2014, mentre la più vecchia risaliva al 2006. Un’edizione quindi che pareggia il bottino dello scorso anno e sposta di nuovo in alto l’asticella del movimento giovanile femminile.

Aggiorniamo adesso le tabelle già presentate nella precedente analisi per scoprire qual è l’andamento generale e quali sono le migliori prestazioni del 2015. Alle tabelle aggiungiamo tre colonne: il tempo del vincitore 2015, il suo gap dalla miglior prestazione ed il punteggio. I punti sono calcolati su una scala di 100, laddove 100 è il record della manifestazione.

STILE LIBERO



Quattro migliori prestazioni battute ed altre 5 gare al di sopra dei 99 punti nello stile libero. I 100 metri sono stati la distanza più hot: due record con tempi veramente interessanti.

DORSO



Nel dorso non si sono visti miglioramenti rispetto alle migliori prestazioni di sempre, anche se i tempi realizzati sono comunque assai vicini (se non migliori) alla media dell’ultimo quinquennio.

RANA



Nella rana due acuti di Arianna Castiglioni alzano il livello generale della manifestazione: il suo 1.05.68 nei 100 è il punteggio più alto dell’intero parterre, oltre che essere il terzo tempo di sempre in Italia sulla distanza.

FARFALLA



Così come nel dorso, anche nella farfalla nessun record della manifestazione, ma diverse ottime prestazioni più basse della media degli ultimi 5 anni.

MISTI



La specialità più hot dei Criteria sono i 400 misti, con addirittura 3 record della manifestazioni abbattuti. Un miglioramento anche nei 200 misti e ben 2 prestazioni sopra i 99 punti, oltre che 10 gare su 10 in tendenza positiva rispetto alla media dell’ultimo quinquennio.

In generale è stata un’ottima edizione ed a confermarlo, oltre ai 10 record migliorati, c’è un dato che è significativo del trend assolutamente positivo: in ben 42 gare (su 74 individuali) la vincitrice ha messo a segno un tempo migliore rispetto alla media tempi 2009-2014.