Criteria 2015 - Bilancio Maschile

I Criteria 2015 sono terminati: vediamo se la sezione maschile si è comportata bene come quella femminile.
                                                                                                                               



Sono state battute 15 migliori prestazioni individuali maschili, 5 in più di quanto fatto in campo femminile. A differenza delle donne però, gli uomini hanno battuto un solo record risalente al fatidico 2009 (dal quale resistono ancora ben 22 primati), mentre 3 record erano dell’anno scorso ed altri 3 dell’edizione 2012. Da notare come, di questi 14 primati, ben 9 provengano dalle categorie Ragazzi, 3 dalle categorie Junior e 3 dai Cadetti. C’è un grosso movimento tra i giovanissimi, e lo vedremo anche nelle prossime tabelle.

Aggiorniamo adesso le tabelle già presentate nella precedente analisi per scoprire qual è l’andamento generale e quali sono le migliori prestazioni del 2015. Alle tabelle aggiungiamo tre colonne: il tempo del vincitore 2015, il suo gap dalla miglior prestazione ed il punteggio. I punti sono calcolati su una scala di 100, laddove 100 è il record della manifestazione.

STILE LIBERO



Solo 3 record per le gare a stile libero, dove in generale 15 gare su 30 hanno fatto registrare un tempo migliore della media 2009-2014. Un po’ poco anche se i record (soprattutto quelli del mezzofondo) sono davvero di livello elevato e quindi difficili da battere.

DORSO



È bello vedere come una delle specialità che più ci vede in difficoltà a livello internazionale sia in netto miglioramento a livello giovanile. Il dorso è di sicuro uno tra lo stile più caldo del movimento maschile: 6 migliori prestazioni a referto, e 12 gare su 15 con un tempo migliore rispetto alla media degli ultimi 5 anni. Si può iniziare a sperare bene per il futuro!

RANA



Due acuti di Martinenghi alzano l’asticella per la categoria Ragazzi 16 anni. Per il resto buone prestazioni, 9 su 15 migliori rispetto alla media 09-14.

FARFALLA



Anche la farfalla registra due migliori prestazioni ed un trend generale positivo: 11 su 15 sono le prestazioni che vanno sotto la media dell’ultimo quinquennio.

MISTI



Tra le femmine contavamo 3 record della manifestazione nei 400 misti e tra i maschi ne registriamo 2. Anche qui un trend generale positivo: 9 gare su 12 hanno un tempo migliorativo.

Possiamo quindi parlare di un’edizione positiva? Direi proprio di sì, se contiamo che ben il 64% dei vincitori (56 su 87) ha fermato il cronometro al di sotto della media 2009-2014. Se restringiamo il dato alla sola categoria Ragazzi la percentuale si alza fino al 72% (28 su 39), confermando quindi la tendenza positiva dei giovanissimi e dei loro tecnici.

Continuate a segurci: presto l'analisi sui campionati assoluti primaverili!