ROAD TO RIO 2016 - SELEZIONI NAZIONALI

Siamo alla vigilia dei Campionati Assoluti Italiani, validi come prima ed importantissima selezione olimpica per Rio: prepariamoci dando uno sguardo a come gli atleti delle altre nazioni hanno risposto nei rispettivi campionati nazionali.

Nelle seguenti tabelle trovate i vincitori (femmine a sinistra, maschi a destra) delle nazioni più interessanti che hanno già effettuato i rispettivi campionati nazionali.

Sotto le tabelle trovate i "su e giù", ovvero chi ha stupito e chi, invece, ha per ora deluso nei rispettivi campionati nazionali.

SU: Peaty, Guy, O'Connor, Carlin e chi più ne ha più ne mettaGIU': I 200 rana donne? 


SU: Kosuke Hagino e Rie Kanetou (200 rana F)
GIU': Kanako Watanabe (ci si aspettava di più)
SU: Kylie Masse e Britta MacLean (entrambe al record canadese)
GIU': Ryan Cochrane (nascosto?)
SU: tanti, ma su tutti Cameron McEvoy (impressionante)
GIU': l'unico piccolo neo nella rana (non sono spaziali)
SU: i soliti Le Clos e VD Burgh
GIU': quasi tutta la squadra femminile
SU: Laszlo Cseh (immortale)
GIU': Daniel Gyurta (normale)
SU: Belmonte Garcia su tutte
GIU': i maschi, sottotono
SU: Stravius (ha fatto bene a puntare sullo stile? per ora sì)
GIU': Agnel (deludente) e Manoudou (perlomeno nei 100)


La prossima tabella, invece, racchiude le migliori prestazioni mondiali aggiornate al 17/04/16, ovvero proprio prima che gli Assoluti abbiano inizio. Ci concentriamo, per ovvi motivi, solo sulle gare olimpiche.

* squalifica per doping

Ricordiamo, innanzitutto, che alcuni stati ancora non hanno effettuato le proprie selezioni olimpiche (vedi USA), e che in alcuni casi (tra i quali l'Italia) anche il Campionato Europeo sarà valido per ottenere i pass a cinque cerchi. 

Nonostante questo, ci sono tempi che, fatti alla data attuale, non hanno assolutamente senso. Se il trand continua così, siamo in procinto di assistere ad un'olimpiade davvero spettacolare. Guardate, ad esempio, l'incredibile prestazione di McEvoy nei 100 stile (terzo tempo di sempre, primo in tessuto) o i tempi sempre spaziali di Kathy Ledecky. Il tutto in attesa, ad esempio, dei migliori Phelps e Lochte, che verranno allo scoperto più avanti.

Per prepararci al meglio alle gare di Riccione, chiudiamo con due tabelle che riportano i Campioni Nazionali Assoluti degli ultimi 4 anni: in giallo trovate, dal 2012 ad oggi, il tempo migliore.


Durante gli Assoluti, tornate su queste pagine per controllare gli aggiornamenti da Riccione: pubblicheremo giornalmente le novità più interessanti in prospettiva Rio 2016.