Waiting for Rio - 100 farfalla

Se penso alla potenza in acqua, penso alla farfalla, anche se tutti lo abbiamo sempre chiamiamo delfino, anzi “delfo”.

E non c’è niente di più potente dei 100 delfo alle olimpiadi: riuscirà MP nell’impresa di vincere il quarto oro di fila? E tra le donne chi raccoglierà l’eredita di Dana Vollmer?


A Londra ci mancò poco che Michael Phelps perdesse da Chad Le Clos. A Pechino ci manco pochissimo che perdesse da Milo Cavic. La vera domanda per Rio è: riuscirà Michelone nell’impresa?

A bocce ferme, il rivale più in lancio sembra Laszlo Cseh (foto): sarebbe una beffa per Phelps se proprio il magiaro, sempre dietro in una vita di gare, lo battesse alle olimpiadi. Ma sarebbe una grande rivincita per Laszlo, atleta che a livello mondiale ha raccolto meno di quanto avrebbe potuto se solo non fosse nato nell’era Phelps-Lochte.


Il pronostico qui si divide anche per ragioni di spettacolo: meglio vedere un trionfo che porterebbe Phelps ancor più nel’olimpo o meglio la vittoria di Laszlo, di quelle da raccontare in un grande film? La mente dice MP, il cuore LC.

PRONOSTICI
WINNER: Michael Phelps
OUTSIDER: Joseph Schooling


 

Se non vince qui non vince più: questa è LA gara di Sarah Sjostrom (foto).


Sì la sfida con la Pellegrini, sì le australiane da battere, ma i 100 farfalla devono essere suoi, anche per sfatare questo tabù olimpico fastidioso per una grandissima come lei. È più favorita di quanto non lo fosse la Vollmer 4 anni fa, è quasi un secondo più veloce di tutte ed ha già fatto il WR. Meglio di così…

Se seguite Fatti di Nuoto sapete già chi è la mia outsider: la canadese Penny Oleksiak, con un po’ di spregiudicatezza giovanile, potrebbe anche puntare il podio.

PRONOSTICI
WINNER: Sarah Sjostrom

OUTSIDER: Penny Oleksiak