Waiting for Rio - 200 dorso

I campioni dei 100 dorso sono forti anche nei 200? Non necessariamente, anzi: nel nuoto sempre più specialistico degli ultimi anni ci sono sempre più interpreti che preparano la singola gara anche sfrutando le caratteristiche personali.

Spesso si indica la rana come lo stile più tecnico, ma non dobbiamo sottovalutare la difficoltà di nuotare il dorso ad alti e d altissimi livelli. E diciamo che, per apprezzare appieno la bellezza del gesto tecnico di un grande dorsista, il 200 è la gara perfetta.

Chi sono i più forti al mondo sulla distanza? Come si presentano a Rio? E come si presentavano 4 anni fa a Londra?


Iniziamo dicendo che Tyler Clary, campione in carica, è arrivato terzo ad Omaha con 1.55.33. Quattro anni fa si qualifico con mezzo secondo di meno e poi vinse: quest’anno vedrà i Giochi dalla televisione.

Largo quindi all’ennesimo scontro Murphy-Larkin, ovvero USA vs Australia. Ma in questa distanza Mitchell Larkin sembra essere molto a suo agio: difficile pensarlo lontano dall’oro, e occhio anche ai record.


Un outsider potrebbe essere Ryosuke Irie (nella foto argento a Londra) anche se mi rendo conto che sai tratta di una scelta di cuore, dettata dal fatto che nuota di gran lunga il dorso più bello del circus natatorio.

PRONOSTICI
WINNER: Mitchell Larkin
OUTSIDER: Ryosuke Irie


Anche tra le donne la campionessa in carica non difenderà il titolo: Missy Franklin, uscita ridimensionata dai Trials, ha abbandonato il dorso (nel quale fu doppietta a Londra) per concentrarsi su stile e staffette.


Largo quindi alle avversarie, tre su tutte. Belinda Hocking (foto) a Londra partiva col terzo tempo e si fermò in semifinale, Katinka Hosszu, che può vincere ma dipende anche da quante energie avrà, ed Emily Seebohm forse anche qui la favorita reale. Ma io vado con la Hocking al riscatto e la statunitense DiRado come outsider.

p.s. quattro australiane nei primi 7 tempi: non c’è la 4x200 dorso?

PRONOSTICI
WINNER: Belinda Hocking
OUTSIDER: Maya DiRado


Domani? 100 rana!