Waiting for Rio - 200 fafalla

Se devi punire un atleta per essersi comportato male cosa gli dici? “La prossima gara fai i 200 delfino!”

Ovviamente non è così per tutti, ma per molti la sofferenza dei 200 farfalla è la peggiore, insieme ai 400 misti, di tutto il ventaglio delle gare possibili. Di sicuro è una di quelle gare che, anche solo per essere portate a termine, devono essere preparate.

Ed è una di quelle gare che, a livello internazionale, più appassiona il grande pubblico, sia per la forza degli interpreti sia per l’imprevedibilità dei risultati. Chi saranno i protagonisti a Rio? E come andò a Londra?


Partiamo da quanto accaduto a Londra: Chad Le Clos (che partiva con il settimo tempo della graduatoria) sconvolge il mondo del nuoto e batte Michael Phelps proprio nella gara dove il Kid di Baltimora è sempre sembrato imbattibile.

Sembrava la fine per MP, che portò comunque a casa da Londra due ori individuali ma si ritirò, salvo poi rientrare proprio in vista del n uovo appuntamento olimpico. Ed è innegabile che quella sconfitta, così bruciante per come avvenuta, ancor più del quarto posto nei 400 misti, ha mangiato dentro Phelps fino a fargli tornare la voglia di combattere di nuovo.


Si presenterà a Rio col sesto tempo, e se dovessimo dire forse con meno probabilità di vincere che non nei 100 farfalla e nei 200 misti, ma siamo sicuri che morderà questa gara fino all’ultimo centimetro. Il favorito è, ancor più che nei 100, il fenomenale Laslzo Cseh, che è tornato giovane mollando i misti e passando alla farfalla. Ma attenti a Le Clos: vorrà difendere il titolo più di ogni altra cosa. Il danese Viktor Bromer è un bel nome da tenere d’occhio.

PRONOSTICI
WINNER: Laszlo Cseh
OUTSIDER: Viktor Bromer



Con le cinesi sempre abbastanza nascoste, questa è una delle gare meno pronosticabili ma anche meno evolutesi negli ultimi anni. Certo, abbiamo Mireia Belmonte, argento a Londra, in cerca di conferme e l’australiana Madeline Groves, autrice del primo crono 2016, con il punto di domanda che accompagna sempre gli australiani che vano forte d’inverno.


Ma io rimango con Natsumi Hoshi, iridata in carica di Kazan, e con la tedesca Franziska Hentke, forse la più in crescita delle top 8. Outsider: attenzione a Zhang Yufei (foto), potrebbe anche vincere.

PRONOSTICI
WINNER: Franziska Hentke
OUTSIDER: Zhang Yufei


Domani si parla di 200 misti …  Buona domenica a tutti!