Waiting for Rio - 200 stile

La gara più dura? Quella tatticamente più difficile da interpretare? Devi essere veloce e resistente, curare i particolari ma non andare mai sottoritmo. Partire forte ed arrivare meglio. Non mollare mai. Questo si dice dei 200 stile.

Ciò che è sicuro è che si tratta di una delle gare più affascinanti dell’intero panorama in vasca, come lo è per noi che, storicamente, abbiamo avuto interpreti protagonisti di grandi trionfi.

Partiamo dai maschi, valutando la top 8 2016 e quella 2012.

 

Nel 2012 Agnel vinse da favorito, con un tempone ed una prestazione che tutti ci ricordiamo, ma poi per lui sono stati 4 anni di buio, tra cambi e ritorni di allenatori e poche prestazioni di livello.

Così, alla vigilia di Rio, il campione in carica è in una condizione impronosticabile, così come il primo nel ranking , Sun Yang, un altro atleta che sta vivendo un periodo sul quale sospendiamo il giudizio. Spariti dalla scena Phelps e Lochte, il mio pronostico va su James Guy, talento britannico chiamato ad una conferma internazionale, dopo l’oro di Kazan, che lo porterebbe dritto nel gota di specialità. Outsider, ma neanche più di tanto, potrebbe essere l’olandese Sebastiaan Verschuren, sempre pericoloso nelle finali che contano.

PRONOSTICI
WINNER: James Guy (foto)
OUTSIDER: Sebastiaan Verschuren




Sjostrom, Pellegrini, Heemskerk: queste le superstiti dalla graduatoria 2012, sono anche le tre più deluse da Londra. La Heemskerk non partì nemmeno, la Sjostrom si fermò in semifinale e la nostra Pellegrini si dovette accontentare di un quinto posto, lei che era campionessa in carica.

Quest’anno se la dovranno tutte vedere con Katie Ledecky (foto): i pronostici sono tutti dalla sua parte, anche se questa sembra la gara dove l’oro potrebbe risultarle meno semplice. 


Non possiamo, e non vogliamo, considerare la Pellegrini una outsider, ma una vera pretendente al titolo, quindi come sorpresa peschiamo la McKeon, anche se le tre che si giocheranno il podio sembrano già scritte.

PRONOSTICI
WINNER: Katie Ledecky
OUTSIDER: Emma McKeon


Domani si parla di 400 stile: non mancate!