Waiting for Rio - 400 sile

I  400 stile sono una specialità storica e storicamente molto spettacolare, il punto di incontro tra il mezzofondo e la velocità. Quel negative split che tanto è caro ai grandi campioni della distanza contribuisce a rendere le finali sempre molto combattute e incerte.

Andiamo a  scoprire i ranking pre olimpici della distanza, con relativi favoriti, e la situazione che si era creata nel 2012, partendo come al solito dai maschi.

 

A differenza di tanti suoi connazionali in passato, Sun Yang ha dimostrato di poter rimanere sulla cresta dell’onda per un intero quadriennio olimpico e più. L’altro atleta presente in entrambi i ranking e Park, che ha ricevuto incredibilmente il nulla osta per gareggiare a Rio nonostante le accuse di doping.

A Londra Sun vinse da favorito, ma notiamo subito come quest’anno i tempi della top 8 siano decisamente più bassi che non nel 2012. Mack Horton parte da super favorito: personalmente mi sembra che solo un Sun in gran spolvero possa togliere all’australiano un oro che sembra scontato.


Ma sappiamo che alle olimpiadi di sicuro non c’è mai nulla, quindi come outsider segnaliamo Gabriele Detti (foto): non avrà lo sprint di tanti altri, ma la stoffa c’è:  potrebbe lottare per qualcosa di importante.

PRONOSTRICI
WINNER: Mack Horton
OUTSIDER: Gabriele Detti


Se c’è una gara più scontata dei 400 stile maschi (che poi scontata non è) sono i 400 stile femmine. Katie Ledecky vincerà e non si limiterà a mettere la mano davanti: vuole il world record. Quattro anni fa, la ancor più giovane americana non si qualificò per questa gara, che vide la povera Camille Muffat (foto) svettare con una prova davvero da urlo.


Coralie Balmy è l’unica, insieme alla Ledecky, presente in entrambe le graduatorie, ma l’outsider potrebbe essere Brittany MacLean. Lo so, il nuoto canadese mi affascina, ma la 22enne a Londra fu settima a tre secondi dal terzo posto: stavolta il podio non è così lontano.

PRONOSTICI
WINNER: Katie Ledecky

OUTSIDER: Brittany MacLean